Seleziona una pagina

Biography

Luisa Corna

Luisa Corna, Official Website. Cantante, attrice, presentatrice, autrice, scrittrice nonché volto molto amato dal pubblico.Luisa nasce a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia. Fin da bambina manifesta una spiccata sensibilità artistica verso varie forme d’arte, tra le quali la musica e la poesia. Da giovanissima studia canto e solfeggio, prima al C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano e successivamente con vari insegnati privati, tra i quali Roberta Gamberini, Eloisa Francia, Marcello Merlini, Akiko Kikuchi, Lella Costa e Daniela Ghiglione. A diciotto anni si trasferisce a Milano dove conosce il gruppo musicale “Tequila Band”, con il quale collaborerà per molti anni sperimentando vari generi musicali e cantando in diversi club e conventions. Oltre alla scuola di canto, sempre a Milano, inizia a studiare dizione e recitazione prima al C.T.A. (Centro Teatro Attivo) ed in seguito presso il C.S.A. (Centro Studio Attori).

Nel 1988 inizia la sua carriera affiancando come corista Miguel Bosé al Festival di Sanremo. Quattro anni dopo al 53° Festival di Castrocaro”, si aggiudica il secondo posto con il brano “Dove vanno a finire gli amori” scritto da Depsa.

Nel 1997 arriva il suo primo contratto televisivo con Rai 1, che la scrittura come cantante fissa per la trasmissione “Domenica In” condotta da Fabrizio Frizzi con la regia di Michele Guardì. Durante le sue esibizioni canore viene notata da Corrado Mantoni e dal suo team di autori che le propongono di cantare e di affiancare Giampiero Ingrassia nell’edizione estiva di “Tira e molla”, in onda su Canale 5. L’anno successivo, sempre in casa Mediaset, Luisa partecipa con notevole successo alla trasmissione sportiva “Controcampo”, condotta da Sandro Piccinini e trasmessa da Italia 1. Grazie alla notorietà conquistata in ambito sportivo, nello stesso periodo viene ingaggiata dal quotidiano
Tuttosport” per scrivere, ogni lunedì, sulle partite di Serie A.

La sua prima esperienza in campo cinematografico arriva nel 1997 con il film “Nirvana”, diretto da Gabriele Salvatore, nel quale è scelta per il ruolo delle Dea Kalì. La pellicola si aggiudicherà diversi premi importanti tra cui un David di Donatello. Nel 2000 conquista il suo primo ruolo da protagonista sul maxi schermo, nel film commedia “Al momento giusto” con Giorgio Panariello. Lo stesso anno, dal Teatro Ariston, Luisa riproporre i brani storici della kermesse musicale per “Sanremo si nasce”, trasmissione di Rai 1 condotta da Michele Cucuzza e Massimo Lopez.

Nel 2002 torna su quel palco, questa volta in gara, partecipando alla 52^ edizione del Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali, con il brano “Ora che ho bisogno di te”. Alla kermesse sanremese la coppia si aggiudicherà il quarto posto con grande consenso da parte del pubblico e della critica. Sempre nel 2002 una nuova sfida la vede protagonista nel programma “Notti mondiali” di Rai 1, nel quale conduce e canta interpretando un repertorio internazionale dedicato ai mondiali di calcio. Con lei, i giornalisti sportivi Marco Mazzocchi e Giampiero Galeazzi. Visti gli ottimi risultai d’ascolto, Luisa conquista la prima serata di Rai 1 con il Varietà “Si, si è proprio lui”, dedicato ai nuovi
talenti comici, con la regia di Pier Francesco Pingitore e la produzione della Ballandi Entertainment. A riconoscimento dei suoi successi, nel 2003 è di nuovo al Teatro Ariston di Sanremo ma stavolta per ricevere il premio “
l’Oscar TV” come “Personaggio rivelazione dell’anno”. La sua crescita professionale le permette di aggiudicarsi l’intrattenimento del sabato sera della rete ammiraglia della Rai con lo spettacolo “Sognando Las Vegas”, sempre prodotto dalla Ballandi. In questo caso troviamo al suo fianco Max Tortora e i Fichi d’India, oltre ad artisti del panorama internazionale con i quali Luisa si confronta in duetti di prestigio. Tra questi, personaggi del calibro di Dionne Warwick, Gloria Gaynor e Salomon Burke.

Dal 2005 al 2010 torna a “Domenica in”, questa volta nella duplice veste di cantante-conduttrice, con la supervisione artistica degli autori Sergio Bardotti, Marco Zavattini e Beppe Tortora.

Negli anni successivi, la Rai le affida la conduzione di diversi programmi televisivi: tre edizioni del “Premio Barocco”; cinque anni di “Napoli prima e dopo”, nel quale interpreta anche brani del repertorio classico napoletano; due anni il riconoscimento “Campioni per sempre”; il premio “Telegrolle d’oro”; il David di Donatello al fianco di Mike Bongiorno.

Come cantate, invece, la troviamo per sette edizioni ai festeggiamenti della notte di Capodanno nel programma di Rai 1 “L’anno che verrà”.

Nel 2005 esce il suo primo Album intitolato “Acqua futura”, avvalendosi della collaborazione artistica di Fio Zanotti. Oltre ad essere autrice di alcuni testi, all’album collaborano Gatto Panceri e Renato Zero che scrive per lei il brano “L’ultima luna”. Al disco segue una tournée per la quale pubblico e stampa le dimostrano un considerevole apprezzamento. Con il suo timbro vocale potente e caldo, nel 2005 e 2007 partecipa per due edizioni al “Festival Gospel” di Milano interpretando alcuni grandi classici del repertorio Gospel americano. Luisa esordisce in teatro nel 2005, al fianco del Maestro Giorgio Albertazzi che la sceglie per interpretare il ruolo della maga Circe e i canti di una sirena nella
pièce teatrale “Mami, Pappi e Sirene in Magna Grecia” al Teatro Antico di Pompei. Lo spettacolo verrà ripreso dalle telecamere di Rai 2 e inserito nel programma “Palcoscenico”. Sempre nel 2005 presta la sua voce nel doppiaggio del film d’animazione “Shark tale”, prodotto dalla Dream Work Animation, nel ruolo della pesciolina Lola, interpretata nella versione originale da Angelina Jolie.

Nel 2006, sull’isola di Lampedusa, canta al concerto del festival musicale “O’Shià” organizzato da Claudio Baglioni. Sempre nel 2006, con Tony Hadley, il frontman degli Spandau Ballet, incide l’opera musicale I miss you”, colonna sonora del film Russian Beauty”. Inoltre, l’incontro delle loro voci darà vita ad un’inedita versione dello storico brano del cantante inglese “Through the barricades”.

Dal 2008 al 2010 veste i panni del Pubblico Ministero Lorenza Alfieri nelle due serie televisive prodotte dalla Lux Vide per Rai 1 “Ho sposato uno sbirro”, con Flavio Insinna.

Nel 2010 realizza il suo secondo progetto discografico “Non si vive in silenzio”, titolo preso in prestito da una canzone di Gino Paoli del 1972 e riproposta nel disco con un nuovo arrangiamento curato, come tutto l’album, da Roberto Giribardi. Tra gli inediti troviamo “2 Sillabe”, canzone che si avvale della partecipazione artistica di Alex Britti, scritta dalla stessa artista e da Riccardo Bonfadini.

A novembre 2011 Luisa salpa verso il mondo del Musical interpretando la piratessa Angelica in “Pirates”, spettacolo diretto da Maurizio Colombi che verrà proposto in diversi teatri italiani.

Nel 2012, per due edizioni, partecipa al fortunato format di Rai 1 “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti. In dodici puntate si cimenta imitando grandi star della musica italiana e internazionale, tra le quali: Whitney Houston, Mina, Renato Zero, Mariah Carey, Rita Pavone, Liza Minelli, Amii Stewart e Diana Ross.

Durante le festività Natalizie del 2012 e del 2013, in alcune Chiese e Carceri laziali, tiene alcuni concerti proponendo un repertorio musicale che unisce i classici del Gospel americano ai canti Religiosi italiani. A luglio 2013 viene pubblicato il nuovo singolo “Tutto e niente”, brano scritto dalla stessa cantante con la collaborazione di Amati, Vaccaro e Manzani, che ne è anche l’arrangiatore. Nello stesso periodo esce anche il CD “Capo Verde terra d’amore”, un progetto musicale che raccoglie canzoni del repertorio capoverdiano adattate in lingua italiana. All’interno del disco Luisa propone il brano “Disperato amore”. Nell’estate del 2013 partecipa al tour musicale “Festival Show”, evento itinerante prodotto da Radio Birikina e Radio
Bella e Monella. Dall’ottobre del 2013 e per quattro stagioni consecutive, al Teatro Manzoni di Milano Luisa canta e conduce il “
Manzoni Derby Cabaret”, spettacolo di musica e comicità ideato da Maurizio Colombi con la partecipazione fissa del critico musicale Mario Luzzatto Fegiz e del comico Brusketta.

Durante le festività Natalizie del 2014 la cantante partecipa al concerto “Pacem in terris” dedicato a Papa Francesco. La serata è organizzata nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma ed è diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica Marco d’Aquila.

Nel 2016 Luisa collabora con il cantante Blues Harold Bradley, interpretando il brano “Everything’s easy”.

Nello stesso anno è protagonista della mostra fotografica “Love me Love me not” esposta a Londra e a Beirut. Gli scatti del fotografo libanese Nijad Abdul Massih esprimono un messaggio contro la violenza sulle donne dall’Occidente al Medio Oriente. Sempre nel 2016, partecipa come cantante a quattro serate della trasmissione dedicata ai mondiali di calcio “Il grande match” condotto da Flavio Insinna, su Rai 1. A fine 2016, incide con il tenore latino-americano Joaquin Iglesias il brano “Tu così mi ucciderai”, scritta e prodotta dal pluripremiato Maestro Daniel Victor, già vincitore di Grammy Awards.

A giugno 2017 esce “Angolo di cielo”, scritto dalla stessa artista e da Colavecchio, Ledda e Oggiano. Nella stessa estate collabora al progetto musicale “Prometheus e Pandora” del grande Sananda Maitreya, compositore di brani storici come “Sign your name”, “Holding on to you” e “Divina”. Dalla fusione delle loro voci nasceranno “It’s been a long time”, “I don’t know how to love” e “If you lived here”. In seguito a questo progetto musicale, nel 2018, vive una stagione intensa di live. Infatti, oltre al suo tour estivo dal titolo “Angolo di cielo”, collabora anche nel nuovo tour italiano di Sananda Maitreya
The Fallen Angel Tour”, proponendo i duetti contenuti nell’album “Prometheus & Pandora” oltre ad alcuni già noti successi dell’artista statunitense. L’8 marzo del 2018, in onore di tutte le donne, pubblica il nuovo singolo “Col tempo imparerò”, l’ultimo brano cantato da Mia Martini e uscito postumo alla sua scomparsa. Luisa, che collabora da diversi anni con l’Associazione “Minuetto Mimì Sarà”, presieduta da Vincenzo Adriani e da Leda Bertè, decide di registrarla come un omaggio sentito ad una delle nostre artiste più significative e a tutto l’universo femminile.

Il 21 giugno 2019 realizza il brano “Un posto c’è“, scritto da Luisa, Pezzetti, Colavecchio, Elia e Sala e, a seguire, prende vita un nuovo tour estivo decisamente innovativo con la Big Band Dolphin J. Orchestra, un organico che vanta diciassette musicisti diretti dal Maestro Massimiliano Bucci.

Artista poliedrica in grado di comunicare attraverso varie forme d’espressione, la sua capacità di mettersi in gioco l’ha sempre spinta ad intraprendere nuove esperienze artistiche: dal canto, alla recitazione, al teatro, agli studi televisivi, finché il 9 novembre 2019 Luisa debutta anche come scrittrice con il libro per bambini “Tofu e la magia dell’arcobaleno”. Una fiaba musicale che esalta l’importanza della diversità. Le canzoni sono scritte da Luisa e dal Maestro Tonino Scala e interpretate dai bambini de “Il Coro delle Voci di Novara” diretti dal Maestro Paolo Beretta e Federica Campanella. Le illustrazioni sono state realizzate da Fiora Giovino. Vanta due
prefazioni d’eccellenza, quella del cantautore, scrittore Enrico Ruggeri e della cantante, atleta paralimpica
Annalisa Minetti. Il libro è edito da Acar Edizioni, mentre il CD è prodotto da Edizioni River Records.

Agli inizi del 2021 viene alla luce il suo terzo album dal titolo “Le cose vere”, un progetto versatile e ricco di sorprese. All’interno, oltre al singolo “Senza un noi” scritto da Riccardo Brizi con l’arrangiamento di Cesare Chiodo, ci sono due duetti con Sananda Maitreya, tra i quali l’affascinante “Delicate”.

Luisa Corna

Luisa Corna, Official Website. Cantante, attrice, presentatrice, autrice, scrittrice nonché volto molto amato dal pubblico.Luisa was born in Palazzolo sull’Oglio, a small town in the province of Brescia, Italy. Since she was a small child, Luisa has been keen on several art forms such as music and poetry.

At a very young age, Luisa began to study singing at Centro Professionale Musica (CPM) in Milan and, later on, privately with instructors such as Roberta Gamberini, Eloisa Francia, Marcello Merlini, Akiko Kikuchi, Lella Costa e Daniela Ghiglione.

At 18, Luisa moved to Milan and began performing in nightclubs with the “Tequila Band”, the collaboration will last for many years experimenting with a variety of music genres and performing in several clubs and conventions. Further to singing school, she started learning elocution and acting at C.T.A. (Centro Teatro Attivo) and later on at C.S.A. (Centro Studio Attori) in Milan.

In 1988, she began her career as the back vocalist of famous Spanish singer Miguel Bose, performing with him at the Sanremo festival.

Four years later, she participated in the 53rd Castrocaro festival and she placed second in the contest with the song Dove Vanno a Finire gli Amori (“What Happens to Love Stories”), written by Italian song writer Depsa.

In 1997, she is hired by the Italian national broadcast channel Rai1 as a singer for the Sunday afternoon TV show ‘Domenica In”, hosted by Fabrizio Frizzi and directed by Michele Guardì.

Her performance was noticed by Corrado Mantoni and his team of tv writers who asked her to cohost with Giampiero Ingrassia the TV show “Tira e Molla”, broadcasted on Canale 5.

The following year, again for Mediaset, Luisa was asked to cohost the sport show “Controcampo” with Sandro Piccinini which belonged to channel Italia 1. Thanks to her notoriety in the sport field, every Monday she also wrote about Serie A football matches for the daily sport newspaper “Tuttosport”.

Her first experience in cinema dates back to 1997 with the film “Nirvana” directed by Gabriele Salvatores where she plays the role of the goddess Kalì. The film was awarded multiple times including with a David di Donatello gong.

In the year 2000, Luisa landed her first main role on screen in the comedy “Al momento giusto” with Giorgio Panariello. The same year at the Ariston Theatre, Luisa sang classic songs for the show “Sanremo si nasce” on Rai 1 with Michele Cucuzza and Massimo Lopez.

In 2002 she returned to such stage, but this time as a contestant of the 52nd Edition of Sanremo Festival singing “Ora che ho bisogno di te” in a duet with Fausto Leali. They would attain 4th place and excellent consensus from the audience and the critics.

In addition, in 2002, Luisa was offered to host the TV show “Notti Mondiali” together with Marco Mazzocchi and Giampiero Galeazzi. Besides hosting, Luisa sang a repertoire of international songs to celebrate the spirit of the world cup. The show was very successful and Luisa was asked to host another prime time show called “Sì, è proprio lui” about scouting emerging comedians, directed by Pier Francesco Pingitore and produced by Ballandi Entertainment.

As testament to her success, in 2003, she was back to the Ariston Theatre in Sanremo to be awarded the “TV Oscar” as emerging personality of the year.

Because of her professional growth, RAI offered Luisa a prime time Saturday night show called “Sognando Las Vegas”, supported by Max Tortota and I Fichi D’India. The show was produced by Ballandi Entertainment and Luisa sang in duet with stars such as Dionne Warwick, Gloria Gaynor and Solomon Burke.

From 2005 to 2010, she was back to “Domenica In” as host and singer Luisa under the artistic supervision of Sergio Bardotti, Marco Zavattini and Beppe Tortora.

In the following years, Rai gave Luisa a few tv shows: three editions of “Premio Barocco”, five of “Napoli prima e dopo” in which Luisa sang songs from the traditional Neapolitan repertoire, two of “Campioni per sempre”, “Telegrolle d’oro” and “David di Donatello” with Mike Bongiorno.

As a singer, she participated for seven consecutive years to the New Year’s Eve celebration Rai show called “L’anno che verrà”.

In 2005, she released her first album called “Acqua Futura” with the artistic collaboration of Fio Zanotti. Luisa wrote some of the lyrics together with Gatto Panceri and Renato Zero who gave her the song “L’ultima Luna”.

Following the release, there was a tour, which was well received by both press and public. With her powerful and warm voice, in 2005 and 2007 Luisa takes part in two editions of “Festival Gospel” in Milan singing some classic songs of the American gospel repertoire.

Luisa’s debut in the theatre is in 2005 with Maestro Giorgio Albertazzi who chooses her to play the role of the witch Circe and to sing the siren’s tunes in the play “Mami, Pappi e Sirene in Magna Grecia” at Teatro Antico di Pompei. The show will be recorded by Rai 2 and inserted in the “Palcoscenico” TV show.

Again in 2005, Luisa dubs the cartoon “Shark Tale” produced by Dream Work Animation playing the role of the she-fish Lola, whose voice belongs to Angelina Jolie in the original version.

In 2006, Luisa participated to the show “O’Shia” on the Isle of Lampedusa, promoted by Claudio Baglioni. In the same year, she met Tony Hadley, lead singer of the British band Spandau Ballet; they performed together “I Miss You”, a very evocative song, soundtrack of the movie “Russian Beauty”. Also, their two voices together will result in a new version of the classic song “Through the barricades”.

From 2008 to 2010, she was cast as the District Attorney Lorenza Alfieri in the show “Ho Sposato uno Sbirro” with Flavio Insinna produced by Lux Vide and Rai.

In 2010 she releases her second album called “Non Si Vive in Silenzio”, named after the 1972 song by Gino Paoli, which is covered in the album. Roberto Giribaldi provided the arrangements for the song and the whole album. Among the new songs we find “Due Sillabe”, written by Luisa and Riccardo Bonfadini with the artistic collaboration of Alex Britti.

In November 2011, Luisa sails through the world of musicals playing the role of the pirate Angelica in “Pirates”. The musical was written by Maurizio Colombi and tours in theatres around Italy.

In April 2012, Luisa participates to a new show for RAI 1, “Tale e Quale Show”, hosted by Carlo Conti. For twelve nights Luisa impersonated great national and international music stars such as Whitney Houston, Mina, Renato Zero, Mariah Carey, Rita Pavone, Liza Minnelli, Amy Stewart and Diana Ross.

During the Christmas holidays of 2012 and 2013, Luisa performed in churches and jails of the region of Lazio showcasing American gospel music and traditional Italian Christmas songs.

In July 2013, her new single “Tutto e Niente” is out. The song was written by the singer together with Amati, Vaccaro and Manzani who also arranged it.

The same year also sees the release of the CD “Capo Verde Terra D’Amore”, a music project collecting songs from the Capo Verde repertoire adapted in Italian in the CD, Luisa proposes the song “Disperato Amore”.

In the summer of 2013, she takes part in a tour called “Festival Show” produced by Radio Birikina Radio Bella e Monella.

From October 2013 and again for four seasons, Luisa hosts and sings in “Manzoni Derby Cabaret” show at Teatro Manzoni in Milan, a music and comedy show by Maurizio Colombi and with music critic Mario Luzzato Fegiz and comedian Brusketta as guest stars.

During the 2014 Christmas holidays, the singer performs in “Pacem in Terris” dedicated to Pope Francis. The event takes place in the Basilica of San Giovanni in Laterano in Rome and it’s conducted by Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli with Marco d’Aquilia Symphonic Orchestra.

In 2016, Luisa collaborated with blues singer Harold Bradley in the single “Everything’s easy”.

The same year saw Luisa as the protagonist of a photographic show called “Love me Love me not”, exhibited in London and Beirut. The pictures by famous Lebanese photographer Abdul Massih promoted a message of nonviolence against women from the western world to the Middle East.

Again, in 2016, during the Football European Championships, Luisa was invited to sing in the four instalments of the TV show “Il Grande Match” hosted by Flavio Insinnia on Rai 1. At the end of 2016, she recorded the single “Così Tu Mi Ucciderai” with tenor Joaquin Iglesias, written and produced by Grammy winner Maestro Daniel Victor.

In June 2017, she releases a new single entitled “Angolo Di Cielo”, written by herself, M. Colavecchio, M.P. Ledda and G. Oggiano.

During the summer she collaborates to the project called “Prometheus and Pandora” with the great Sananda Maitreya who wrote classic songs such as “Sign your name”, “Holding on to you” and “Divina”.

From their two voices, “Its been a long time, “I don’t know how to love him” and “If you lived here” were born. As a consequence, 2018 is an intense season of live concerts: concurrently to her “Angolo di Cielo” summer tour, Luisa will collaborate to Sananda Matreya’s “The Fallen Angel Tour” during which they will sing in a duet songs from “Prometheus and Pandora” and popular songs of the American artist.

On 8th March 2018 to honour all women, Luisa released her new single titled “Col tempo imparerò”, Mia Martini’s last song released posthumously.

Luisa, who has been collaborating with the non-profit association “Minuetto Mimì Sarà” founded by Vincenzo Adriani e Leda Berté, decides to record such song as a heart-felt homage to one of the most significant female artists and to the women universe.

On 21st June 2019 “Un posto c’è” written by Luisa, Pezzetti, Covalecchio, Elia and Sala is released followed by a new summer innovative tour with the Big Band Dolphin J. Orchestra, an ensemble of seventeen musicians conducted by Maestro Massiniliano Bucci.

Luisa is a well- rounded artist capable of communicating through a variety of expressive ways; her ability to try something different has pushed her to pursue new artistic experiences: from singing to theatre acting, to TV shows until on 9th November, when she also becomes a first time writer with the children’s book “Tofu e la Magia dell’arcobaleno”. It is a musical tale which highlights the importance of diversity. Songs are written by Luisa and Maestro Tonino Scale and sung by children of the “Coro delle Voci di Novara” choir conducted by Maestro Paolo Beretta and Federica Campanella. The illustrations are by Fiora Giovino with two excellent prefaces, one by song writer Enrico Ruggeri and one by the singer and paralympic athelete Annalisa Minetti. The book is published by Acar Edizioni, while the CD by Edizioni River Records.

At the beginning of 2021 her third album entitled “Le cose vere” is released which is a versatile and surprise rich project. Besides the single “Senza di noi” written by Riccardo Brizi with Cesare Chiodo’s arrangement, there are two duets with Sananda Matreya, one of them is the fascinating “Delicate”.